Hikkaduwa

appunti di viaggio

Hikkaduwa

Era un pomeriggio sferzato dal vento. Le palme vicino alla battigia si torcevano. L’oceano, seppure con moderato rispetto, mordeva. Io… cercavo il varco. Per passare da un’insenatura ad un’altra senza bagnarmi. Ci riuscii. Anche se le gocce delle onde infrante sugli scogli, roteavano nell’aria fino, di fatto, a raggiungermi. Qualche ragazzo tentava, in questo contesto, di giocare a pallone. Ma era impresa decisamente ardua anche per il più talentuoso dei calciatori. Io invece, ricordo, optai per un programma meno energico. Semmai energetico. Gustai infatti un drink di latte di cocco che, tanto in quel viaggio, quanto nei tanti altri fatti a seguire, stentai più a ritrovare. Ovviamente, la sua preparazione, vide la classica e cruente decapitazione della noce di cocco con il macete.

LA COLONNA SONORA

Diego Carè – Tira ancora ‘l vento – “Proprio in quei momenti, che dici è finita, fermo sulla zattera della vita, scopri all’orizzonte un’altra via d’uscita. E comunque sia, se ce senti bè, tira ancora il vento”.

IL FOCUS

Al largo della spiaggia di Hikkaduwa, ad una profondità di circa 5 metri, si trova l’omonima barriera corallina, classificata Santuario Marino dal 1979. La barriera è costituita da circa 80 specie di coralli differenti con numerosi pesci tropicali come il pesce farfalla, il pesce leone, il pesce pagliaccio, murene, barracuda e razze. Poco distante dalla spiaggia infine, sorge il centro per la salvaguardia delle tartarughe marine, con lo scopo di curare gli esemplari feriti.

LA BUSSOLA

La spiaggia di Hikkaduwa è tra le più adatte, in Sri Lanka, per dedicarsi al relax, al mare e alla buona cucina. Non a caso, viene d’altra parte scelta da diverse specie di tartarughe per deporre le uova. E’ la destinazione ideale per rigenerarsi dalle fatiche del viaggio. Potrete apporla come ultima tappa prima del rientro alla capitale Colombo per l’imbarco aereo.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More