Kyoto

appunti di viaggio

Kyoto

Abitualmente provo grande attrazione e quiete quando attorno a me noto candele a fare da cornice. Al di là di quale ambiente si tratti. Ma in questo tempio cittadino di Kyoto le mille lanterne guarnite da una luce molto tenue e calorosa regalavano lo stesso effetto. Sussurri. Figurati ovviamente i loro, reali invece quelli dei fedeli. Fu davvero stupefacente quanto un solo e neanche troppo spesso portone, potesse fare da spartiacque tra tutto il mondo chiassoso fuori di li e un silenzio, quando mai appropriato in questo caso, religioso.

LA COLONNA SONORA

Vasco Rossi – Gli angeli – “Quello che si prova, non si può spiegare qui. Hai una sorpresa che neanche te lo immagini. Dietro non si torna, non si può tornare giù. E vedi quante cose sono solo fesserie”.

IL FOCUS

Le due religioni più diffuse in Giappone sono lo shintoismo e il buddhismo, con un numero di fedeli, rispettivamente, di circa 106 e 95 milioni. Tali fedi, in diversi periodi della storia si sono legate simbolicamente, condividendo rituali, luoghi di preghiera e stili architettonici. A dimostrazione di ciò, spesso gli stessi giapponesi professano entrambe le religioni. A Kyoto, la “città dei mille templi”, sono censiti 1522 templi buddisti e circa 400 santuari scintoisti.

LA BUSSOLA

Uno dei quartieri più affascinanti di Kyoto è senza dubbio quello di Gion. Camminando tra le sue vie, potrete scorgere tantissimi templi. Inoltre, vi potrete divertire a scovare le Geishe che, per loro natura, effettuano piccoli spostamenti adottando comportamenti molto frettolosi e schivi.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More