San Juan de Gatzelugatxe

appunti di viaggio

San Juan de Gatzelugatxe

La manciata di ore passate al monastero, le ricordo principalmente per la grande multietnia presente in questa atipica realtà. Nelle giornate precedenti, girovagando tra le regioni più a nord della Spagna, mi ero principalmente imbattutto tra gli abitanti del posto. Pochi erano i turisti, i viaggiatori. Questa volta invece, tra le tantissime scalinate, incontrai anche quest’ultimi. Tutt’altro che chiassosi, ma presenti. Il sole lo etichettai decisamente come torrido quel giorno. Ma fu di indubbia soddisfazione percorrere l’intero camminamento per giungere, a picco sul mare, per scrutare l’orizzonte. Ma non solo, anche per osservare anche qualche disinvolto compagno di giornata, tirare la corda della grande campana. Ne sentimmo distintamente il suo eco. Probabilmente risuonò, oltre che tutto attorno a noi, anche in mare aperto.

LA COLONNA SONORA

Luciano Ligabue – Almeno credo – “Qua nessuno c’ha il libretto di istruzioni. Credo che ognuno si faccia il giro, come viene, a suo modo. Qua non c’è mai stato solo un mondo solo. Credo a quel tale, che dice in giro, che l’amore porta amore, credo”.

IL FOCUS

Lungo la coste delle Asturie, bagnata dal Mare Cantabrico, è possibile trovare numerosi villaggi di pescatori nei quali è ancora viva una tradizione di pesca. Le imbarcazioni tornano a riva con reti colme di sardine, naselli, pixín (rana pescatrice) o sarago, ma anche frutti di mare come andarica (granchio vellutato), bugre (aragosta), oricios (ricci di mare) o cirripedi. Anche la pesca della balena, effettuata nei periodi invernali, è stata in passato una fonte di ricchezza.

LA BUSSOLA

Il monastero di San Juan de Gaztelugatxe dista circa 35km da Bilbao e si trova nel golfo di Biscaglia. Incontrerete una strada confortevole e scarsamente trafficata. Al vostro arrivo dotatevi di acqua e cappello. L’impegno fisico non è esagerato, ma i tanti scalini impegnano anche i più allenati.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More