Ranomafana National Park

appunti di viaggio

Ranomafana National Park

Il genio fu estrarre la macchina fotografica nel bel mezzo della piazza del villaggio. Diventai più famoso di qualsiasi celebrità. Mi ritrovai tantissimi bambini attorno a me. Ognuno ansioso e impaziente di comparire nello scatto. Ma non era facile spingere il tasto… tanto era l’entusiasmo che ogni tentativo veniva decisamente mosso. Ristabilito l’ordine, come fossi nel bel mezzo di un incrocio, ci divertimmo. E non poco. Anche nelle zone più remote del Madagascar arrivano i robot, i super eroi. E tutti a replicarne le pose. E io a divertirmi a fare da giudice. Spesse volte mi mostrai inclemente, solamente per dare loro la possibilità di riprovare. Per sorridere tante altre volte ancora.

LA COLONNA SONORA

Negrita – Gioia infinita – “Porto dentro quei sorrisi, le parole, gli sguardi, i visi. E qualcuno ancora si stupisce del fuoco sacro che ci unisce. Scosse forti all’anima che nessuno scorderà più”.

IL FOCUS

L’istruzione, in Madagascar, è obbligatoria per i bambini di età compresa tra i sei e i quattordici anni. L’iscrizione alla scuola primaria è quasi universale. Il 36% della popolazione in età scolare frequenta la scuola secondaria, mentre solo il 5% quella superiore. Ragazzi e ragazze malgasce hanno brevi periodi di lezione a causa della mancanza di materiali. La matematica, la religione, la storia, l’arte e l’educazione fisica sono le materie di maggiore importanza.

LA BUSSOLA

In Magadascar le opportunità per trovare un giaciglio notturno sono piuttosto comuni. Potrete cercare la situazione più adatta a voi anche poche ore prima della vostra reale necessità. Da evitare, ovviamente, una soluzione last minute quando vi addentrate nelle zone più remote del paese, raggiungibili solo seguendo tracce sulla sabbia.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More