Porto

appunti di viaggio

Porto

Devo ammettere di aver avuto un rapporto un pochino malinconico con la città di Porto. La lasciai come ultima tappa del mio girovagare portoghese. Il giorno seguente avrei avuto il volo per rientrare in Italia. Restai dunque piuttosto lontano dagli spazi chiusi. Preferii costeggiare il lungo fiume, con le prime foglie che cominciavano a separarsi dai loro rami. La brezza di un tenore, talmente calibrato, che bastava da sola a far regredire qualsiasi genere di malumore. Il silenzio era spezzato solamente dai piccoli battelli a motore dei turisti, tutti sponsorizzanti il celeberrimo liquore prodotto in loco. Creavano lievissime onde che, accanto a me, vicino alla sponda, fecero sbattere tra loro le chiglie e i remi di queste vecchie barche. Poste a ricordare la grande tradizione portoghese in tema di mari e capaci navigatori. Alla incessante ricerca di una nuova rotta.

LA COLONNA SONORA

Daniele Groff – Un mondo da scoprire – “C’è una vela in mezzo al mare, sotto bianche nuvole che sembrano disegni fatti a mano e non so di chi sono. Tra il bisogno di star bene e la voglia di sbagliare, c’è la vita che hai nel cuore”.

IL FOCUS

La città di Oporto vanta i natali del Porto, celebre vino liquoroso, dalla gradazione alcolica di 19-20°, prodotto dalle uve a bacca rossa e a bacca bianca della Valle del Douro. Le uve sono raccolte, spremute e fatte fermentare, ma non completamente, poiché questa viene bloccata con l’aggiunta di acquavite locale, al 77%, ottenuta dallo stesso vino. Il Porto è rinomato per essere un vino da dessert, sposandosi in maniera sublime con torte al cioccolato e piccola pasticceria

LA BUSSOLA

La città di Porto si visita con estrema facilità. Potrete liberamente muovervi a piedi senza faticare eccessivamente. Dedicate del tempo ad una romantica passeggiata sul lungo fiume. E non dimenticate che la città portoghese è la patria dell’omonimo liquore. Non potrete esimervi dal degustarlo.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More