Mercato del Pesce di Tokyo

appunti di viaggio

Mercato del Pesce di Tokyo

Il mercato del pesce di Tokyo è luogo di grande fascino. Tra i tanti banchi, tra giacchio e mercanti, puoi perderti. Non mi fu possibile visitarlo di prima mattina. Arrivai poco prima del pranzo. Ma l’atmosfera non aveva assolutamente perso smalto. Tantissimi erano i frutti, in bella vista, che l’oceano offriva. Io mi fermai in un piccolo chiosco in legno, a mangiare freschissimo pesce. Dei roll, fatti comunemente con del riso e con della farcitura marinara al loro interno. La lingua giapponese non era, ai tempi, il mio forte, e neanche ora devo ammettere. Fu insolito ma divertente quindi, ordinare allo chef, che seguiva da dietro il bancone i clienti appoggiati su di esso, sfruttando le figure dei singoli piatti. L’autentica curiosità, fu proprio questa. Un ordine… “aperto”. Fatto di un singolo piatto alla volta. Prima andava consumato, e solamente alla sua consumazione si poteva procedere con una nuova richiesta. Il termine di questo duetto tra chef e cliente ? In musica si direbbe “ad libitum”… Insomma, a piacere.

LA COLONNA SONORA

Diego Carè – Quel che passa – “Nuove emozioni accompagnano la vita mia. Passan le cose, passa la nostalgia. Quello che conta veramente, se conta, è l’amore per qualcosa o qualcuno”.

IL FOCUS

In origine l’area in cui sorse il mercato di Ameya Yokocho era dedicata alla vendita di caramelle, la parola ame, infatti, significa proprio“caramella”. Nel secondo dopoguerra divenne sede del mercato nero dove poter acquistare generi di prima necessità di difficile reperibilità. Attualmente ad Ameya Yokocho è possibile trovare i prodotti più svariati grazie alla presenza di bancarelle di frutta, pesce fresco, biscotti e spezie, souvenir, abiti, scarpe, borse e gioiellerie.

LA BUSSOLA

Il mercato del pesce di Tokyo è comodamente raggiungibile con la capillare metropolitana cittadina. Le ore più adatte per viverlo sono le prime del mattino. Un’ottima scelta tuttavia, è anche visitarlo poco prima del pranzo, e scegliere di pasteggiare in uno dei piccolissimi locali lungo le vie. Tutti ovviamente riforniti delle primizie marinare che il mercato stesso offre.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More