Lisbona

appunti di viaggio

Lisbona

Di questa città ricordo la grande influenza dell’oceano. Di quanto abbia vestito a pieno i panni dell’ultimo baluardo d’Europa, prima dell’ignoto. Almeno ai tempi. E camminando sul lungomare di Belem, con la sua torre, avvertivo un grande senso di libertà. Ricordo i dolci tipici, fatti con la crema. E ricordo le stradine in salita, che portavano al Barrio Alto. Proprio qui aspettavo anche per qualche decina di munuti i tipici tram gialli. Solo per vederli affrontare la grande salita. Per trovare una chiave di lettura a come i portoghesi vivessero la quotidianità di questa loro metropoli. Perchè da viaggiatore, non sempre, anzi di rado, ne comprendi le viscere. Ciò di cui ritieni di averne acquisito il tatto, in realtà, si rivela mai abbastanza rispetto a chi, ogni mattina, schiude la finestra per porgere la mano alla propria città.

LA COLONNA SONORA

Claudio Baglioni – Strada facendo – “Con l’anima smaniosa a chiedere di un posto che non c’è. Tra mille mattini freschi di biciclette, mille più tramonti dietro i fili del tram, ed una fame di sorrisi e braccia intorno a me”.

IL FOCUS

Dal 31 agosto 1901 le strette e ripide vie di Lisbona sono attraversate dai Reticulado, gli storici tram gialli appartenenti alla Companhia de Carris de Ferro de Lisboa. Tutta la popolazione iniziò ad usufruire del nuovo mezzo pubblico, a partire dal mattino, con corse a tariffe ridotte per gli operai e fino a tarda sera, con corse notturne per il rientro da teatro. Oggi i Reticulado sono utilizzati solo da pochi cittadini, che preferiscono spostarsi con autobus o in metro.

LA BUSSOLA

La città di Lisbona è ottimamente collegata con l’Italia. Non avrete difficoltà a trovare un volo che faccia al caso vostro. Con una macchina a noleggio, ma anche con i treni ad alta velocità, potrete raggiungere sia la città di Porto, sia spingervi verso sud, nell’Algarve. In un’atmosfera da “confini del mondo”.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More