Linderhof Palace

appunti di viaggio

Linderhof Palace

La visita ai castelli bavaresi di Ludwig fu una delle mie prime sortite al di fuori dell’Italia. Con i miei genitori. Che sicuramente plasmarono e fomentarono il mio spirito di viaggiatore. Scoprii anche la passione per la fotografia. Mi ero ritrovato difatti, prima di quel momento, solamente a rincorrere scorci nei dintorni. Ero sicuramente più introverso, intimorito dalla novità. Tuttavia piacevole. Scoprire, indagare, e anche le quiete cittadine nei dintorni dei tre castelli facevano per me. Potei toccare con mano la mia prima vera sperimentazione dell’inglese. E a farmi comunque comprendere anche quando non era possibile trovare una lingua che potesse accomunare me e l’interlocutore. Insomma, potrei senz’altro dire, che condussi in porto un’esperienza tra i banchi di scuola. Materia appresa… “Il Viaggio”.

LA COLONNA SONORA

Maria Cristina Brancucci – I sogni son desideri – “I sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri. Ti esprimi con sincerità. Se hai fede, chissà che un giorno la sorte non ti arriderà. Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente, e il sogno realtà diverrà”.

IL FOCUS

Ricordato come uno dei sovrani tedeschi più strani, Re Ludovico II, durante il suo regno, fece costruire molte dimore spettacolari, tra cui i castelli di Neuschwanstein, Herrenchiemsee e Linderhof. Amante dell’arte e della musica, fu sostenitore del compositore Richard Wagner. La sua morte, avvenuta al Lago di Starnberg, è avvolta dal mistero. Fece una passeggiata con il Dottor Gudden, il quale chiese alle guardie di non seguirli. Furono entrambi ritrovati nel lago.

LA BUSSOLA

Il castello di Linderhof fa parte di un terzetto di castelli di Ludwig che vanno necessariamente visitati nel medesimo itinerario di viaggio. Gli altri due sono quelli di Neuschwenstein e di HerrenChiemsee. Tutti e tre si trovano in territorio bavarese. L’epilogo perfetto è proseguire lungo la poetica Romantic Strasse.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More