Dunottar Castle

appunti di viaggio

Dunottar Castle

La visita al Dunottar Castle fu il primo vero impatto con la vena più sconfinata della Scozia. Dove le case, gli abitanti e i viaggiatori, si facevano gradatamente sempre più sparsi. Dove l’irta natura andava domata tra ripide salite e identiche discese. Assortite dall’opera dell’uomo. Come questo castello, che lo etichettai come di vedetta a scrutare tutto il mare circostante. Mi diede modo di riflettere riguardo i suoi fasti, nelle epoche passate. Di come potesse realmente essere vissuto nel pieno della sua possenza. Qui, lo sguardo verso le sconfinate acque, non poteva mai essere diverso dall’ispettivo. Quel giorno godei di calma piatta all’orizzonte. Ma mi riferirono, e io affascinato, di come da quelle parti le battaglie tra onde e scogliere potessero davvero raggiungere enorme cruenza. Trafitte da lampi, e sorvolate da tuoni.

LA COLONNA SONORA

Fabrizio Moro – Il senso di ogni cosa – “Posso fare a meno di un motore, è troppo bello camminare. Posso fare a meno di sapere, perchè spesso preferisco immaginare”.

IL FOCUS

La sua posizione ha reso il castello di Dunnottar luogo ideale per proteggere i gioielli della corona scozzese dall’assalto dell’esercito di Oliver Cromwell nel XVIII secolo, resistendo per ben otto mesi. Solo con l’artiglieria pesante gli inglesi riuscirono a fare breccia nel castello, non trovando, però, i gioielli. Gli scozzesi erano riusciti a trafugarli di nascosto. Furono trasportati via mare fino alla chiesa di Kinneff e sepolti sotto il pavimento.

LA BUSSOLA

Lasciata la città di Edimburgo, il Castello di Dunottar è una delle prime attrazioni nelle quali vi imbatterete procedendo verso nord. Sono circa due ore di strada, alle porte di Aberdeen- Potreste valutare un percorso circolare che si concluda a Glasgow sulle sponde dell’ovest della Scozia.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More