Dune di De Hoop

appunti di viaggio

Dune di De Hoop

Avevo percorso più di 50km su di una polverosa strada sterrata. Fino ad arrivare ad un minuto casottino. Nel nulla. Dove un guardia parco mi mostrò la direzione per seguitare verso le dune di “De Hoop”. Sul percorso piccoli arbusti, cespugli. La sabbia mordeva sempre più il panorama. Chiarissima, quasi accecante. A poco più di un chilometro dal mare, lasciai il pulmino. E mi avventurai a piedi, nonostante il grande caldo. Volli scoprire lo sguardo oltre la duna. La stessa che, fino a quel momento, mi oscurava l’ampio panorama che inclusi nello scatto. Sabbia e mare che correvano verso l’infinito. Senza che se ne potesse vedere una fine. Solo un impercettibile promontorio che si notava sullo sfondo. Il punto più meridionale di tutto il continente africano. Scoprii, riconoscendolo, solamente qualche ora più tardi.

LA COLONNA SONORA

Nomadi – Oriente – “Provo sempre nostalgia per le conchiglie sparse in riva al mare. E le seguo come grandi impronte sul diario dell’umanità”.

IL FOCUS

La Riserva De Hoop durante i mesi invernali dell’emisfero australe, diventa il luogo ideale per l’osservazione delle balene franche australi, che giungono in questa baia ogni anno per riprodursi. Agli inizi del XX secolo il numero di balene si ridusse a causa della caccia intensiva dei balenieri. La balena franca era definita: “right whale”, poichè nuotando lentamente e non effettuando immersioni, era “adatta” ad essere arpionata. Fu dichiarata specie protetta dal 1935.

LA BUSSOLA

Le dune di “De Hoop” sono raggiungibili escusivamente con un auto o pulmino a noleggio. Occorre percorrere un lunga tratta di strada sterrata. Di circa un’ora e mezzo. Ma l’aspetto più importante è accertarsi di avere il pieno di carburante. Non ci sono “petrol station” all’interno del vastissimo parco naturale.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More