Lago Kawaguchiko

appunti di viaggio

Lago Kawaguchiko

Prendemmo un bus che partì all’alba dalla stazione di Tokyo. Dopo un paio d’ore di tragitto ci ritrovammo ai piedi del monte Fuji, in uno scenario già di autunno inoltrato. Il grande vulcano era avvolto dalle nubi, quindi optai per una bicicletta, agile, leggera e capace di portarmi ad esplorare la zona circostante. Percorsi la strada che correva lungo il lago, rimanendo sorpreso di come già si potesse ammirare uno spiccato foliage. Volli proseguire, per un piccolo tratto, a piedi, perdendomi nella campagna, e trovando scenari dai colori cosi contrastanti da sembrare quasi un dipinto. Solo alla fine del lungo percorso mi accorsi che l’ora del pranzo era oramai passata. Mi salvò un piccolo chiosco che cucinava Udon sulla piastra, serviti nei classici cartocci di cartone. Bacchette alla mano completai al meglio, e sulle sponde del lago, la mia giornata.

LA COLONNA SONORA

Baccini / Ladri di biciclette – Sotto questo sole – “Ruba una bici e andiamo.. e chi lo sa.. La prendo sul serio, fuggiamo alla grande, fuggiamo da star”.

IL FOCUS

Il Monte Fuji, oltre a essere la montagna più alta del Giappone (3.776m) è anche un vulcano e, per essere più precisi, ha anche altri due vulcani attivi all’interno: Kofuji nel mezzo e Komitake nella parte inferiore. L’ultima eruzione registrata è avvenuta il 26 dicembre del 1707 e nonostante ora sia considerato un vulcano inattivo, nella scala del VEI (Volcanic Explosivity Index), che va da 0 ad 8, è classificato 5 come l’Etna ed il Vesuvio.

LA BUSSOLA

Potrete raggiungere il lago con una gita “in giornata” da Tokyo. I bus partono alla mattina, piuttosto presto. E diverse sono le corse per effettuare il percorso inverso. Sono circa due ore di tragitto. La stagione migliore è quella autunnale, dove potrete ammirare l’arrossire degli aceri. Oltre ad avere una posizione privilegiata ai piedi del Monte Fuji.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More