Daigo-ji

appunti di viaggio

Daigo-ji

Vidi questo tempio su di una inserzione. Ero attratto da come il foliage autunnale giapponese si riflettesse nello stagno. Strappai questa pagina e la misi nello zaino assieme alle speranze di ritrovarla. Scoprii giorni dopo che distava pochi chilometri da Kyoto. Davvero per pochi intimi fu quello scenario. Scesi alla fermata dell’autobus accanto ad un chiosco, l’unico di quella piccola cittadina. Vendeva solamente bibite e qualche snack. Ah, e qualche diavoleria tecnologica che neanche riuscii a codificare. Camminai nel bosco per circa venti minuti, fino a trovarmi ai bordi dello stagno. Fu un effetto particolare. Quello che in me per altro ricorre spesso. Ovvero quella soddisfazione di aver, con caparbietà, scovato una piccola perla. Di quelle che, solo prendendo anguste traverse rispetto alle comode e convenzionali strade principali, puoi avere la speranza di raccogliere.

LA COLONNA SONORA

Niccolò Fabi – Il negozio di antiquariato – “Raro è trovare una cosa speciale, nelle vetrine di una strada centrale. Per ogni cosa c’è un posto, ma quello della meraviglia è solo un pò più nascosto. Il tesoro è alla fine dell’arcobaleno, che trovarlo vicino nel proprio letto piace molto di meno”

IL FOCUS

È nello stagno di Benten che si riflette il colore rosso delle foglie degli aceri del Daigo-ji. Tale pigmento è dovuto alla formazione delle antocianine. Secondo alcuni ricercatori queste svolgerebbero una funzione antiossidante. Secondo altri, sarebbero prodotte per attirare i volatili in modo che disperdano i semi dei frutti prodotti dagli alberi. Altri ancora sostengono che l’assunzione di una pigmentazione rossa contribuisca ad aumentare la temperatura della pianta.

LA BUSSOLA

Di fronte alla stazione di Kyoto è possibile prendere l’autobus con destinazione Daigo. Sarà un viaggio di circa 30 minuti. Chiedete supporto all’autista per la migliore delle fermate. Vi lascerà di fronte all’ingresso di questo parco. L’autunno inoltrato è sicuramente la migliore delle stagioni per visitarlo.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More