Bibury

appunti di viaggio

Bibury

Avevo notato qualche foto delle campagne londinesi. Avevo ascoltato racconti. Ma fu prendere un biglietto aereo per Bristol che sancì la mia convinzione di andare a toccarle con mano. Un effetto del tutto particolare. Perché in un attimo non esiste più la città, non esiste più neanche la cittadina. Solo piccolissime realtà inchiodate nel tempo. Tutto ciò che hai attorno, ti regala un salto nel passato. Mai conosciuto, ma gradevole. Sono le Cotswolds. E tra loro Bibury è quella che non dimentichi. Al suo ingresso ci sono prati, e un torrente. E’ li che potrai scegliere di sederti, un momento, per fare uno scatto. Di li in avanti infatti, ti sentirai parte di una vecchia commedia di Shakespeare, e i panni che vestirai ti faranno dimenticare la fotografia. Sarai in scena.

LA COLONNA SONORA

Caparezza – Ti fa stare bene – “Voglio essere superato come la bianchina dalla super auto. Come la cantina dal tuo super attico. Come la mia rima quando fugge l’attimo. Sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo. Superare il concetto stesso di superamento, mi fa stare bene”.

IL FOCUS

Nel villaggio di Bibury, in Arlington Row, sorgono antichi cottage risalenti al XIV secolo. Nel medioevo questi edifici furono utilizzati dai monaci come ovili poi, a partire dal XVII divennero le dimore dei tessitori di lana della zona. La pietra Cotswold, utilizzata per costruire i cottage, è estratta da roccia calcarea risalente al periodo Giurassico. Nel 1992 la Royal Mail inserì nel set di francobolli di Natale un dettaglio tratto dalla vetrata della Chiesa di Saint Mary

LA BUSSOLA

Per ammirare le CotsWolds è inevitabile provvedere al noleggio di un auto. Attenzione con la guida a destra. La stagione primaverile è senza dubbio la più affascinante per associarvi l’esplosione dei colori della natura. Per il volo di avvicinamento sono parimente comodi gli aeroporti di Bristol e Londra Luton.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More