Bergen

appunti di viaggio

Bergen

Il temporale era passato, al mattino, ma io non lo incrociai. Atterrai a Bergen già con il tiepido sole del pomeriggio. Assieme a me un piccolo gruppo di compagni di viaggio. Comprammo salmone al mercato del pesce di fronte alle barche tutte in fila attraccate. La sera ero intenzionato a sperimentare una nuova ricetta, a base di questo oro norvegese. Ma del tempo, prima di vestire il cappello da cuoco, ne avevo. Passeggiando per Bryggen, il centro storico, mi accorsi di come le tipiche casette affacciate sul molo, a loro volta decisero di affacciarsi per me ai bordi di una pozzanghera. E dire che era prevista pioggia per il giorno prima, non per la mattina del mio arrivo. Proprio vero. L’incontro perfetto a volte è frutto di un ritardo.

LA COLONNA SONORA

Pacifico – Fine fine – “Fine fine, pioggia di piccole spine. Dal cielo velato cadute, spruzzate, paracadutate. Fine fine, che allagan tombini e cantine, in piccole pozze riunite, adunate, a due piedi saltate”.

IL FOCUS

Hurtigruten: da oltre 125 anni il postale dei fiordi norvegesi naviga lungo la costa tra Bergen e Kirkenes (vicino al confine russo) trasportando persone e merci. Attualmente il servizio è prevalentemente turistico ma nel 1893 nacque con lo scopo di incrementare e velocizzare le comunicazioni lungo la costa del paese. Il 2 luglio dello stesso anno la DS Vesteraalen, la prima nave a vapore Hurtigruten, partì per il suo primo viaggio.

LA BUSSOLA

La città di Bergen è dotata di un aeroporto ben servito. In alternativa potrete scegliere Oslo e affrontare lo spostamento in treno. E’ un viaggio di circa 6 o 7 ore, ma attraverserete paesaggi incantati. Ogni stagione è buona. Ovviamente l’inverno è rigido per chi non ama le basse, o meglio, bassissime, temperature.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More