Marken

appunti di viaggio

Marken

Basterebbero poche lettere a descrivere lo scatto. Il silenzio. Marken è questo. Camminare senza udire nulla. Anzi non udire nulla tranne se stessi. Pochi abitanti che curano il loro giardino. L’acqua che scorre dimenticando anch’essa di fare rumore. L’unica nota stonata è che il sole si dimentica un pochino di fare tappa fissa da queste parti. Ma proprio il ballo tra nuvole e tepore regala natura rigogliosa. Volli giocare semplicemente con i riflessi. E invece mi ritrovai ad aggiungere al panorama un’amica in volo proprio al centro della foto. Credevo fosse meno sfrontata e cedesse il passo all’ospite. Ma feci pace di li a poco. La combinazione mi piacque.

LA COLONNA SONORA

Stadio – Sorprendimi – “Dai che torniamo nel vento e riapriamo le ali. C’è un volo molto speciale, non torna domani. Respiro nel tuo respiro e ti tengo le mani. Qui non ci prende nessuno, siam troppo vicini e troppo veri. Sorprendimi.”

IL FOCUS

Olanda è sinonimo di Klompen, i tipici zoccoli olandesi e, proprio nel borgo marinaro di Marken è possibile visitare il Wooden Shoe Factory, un laboratorio che li produce. Il primo paio di zoccoli risale al XIII secolo. In origine erano le calzature preferite dagli agricoltori olandesi poiché permettevano loro di svolgere le attività nei campi senza scivolare o sprofondare nella terreno. Inoltre, il legno isolava il piede dal freddo e dall’umidità.

LA BUSSOLA

L’isolotto che ospita il paese di Marken si trova circa 20km a nord di Amsterdam. La soluzione più semplice è noleggiare un auto. Ma anche con i mezzi pubblici il piccolo spostamento è possibile. Il periodo migliore per visitarlo è maggio. Le giornata sono soleggiate e si può scoprire la bellissima fioritura dei tulipani.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More