Wadi Rum

appunti di viaggio

Wadi Rum

Fu una guida locale a portarci nel bel mezzo del deserto giordano. A caccia di alture e tramonti. A caccia di colori dorati. Si scalavano dune, e si riscendevano di corsa. A volte rotolandosi, a volte con più cautela. A volte sgambettando beffardamente chi ne aveva troppa… di modo che rotolassero un pochino anche loro. Il degno epilogo, tra risate e stanchezza, fu l’inchino del sole. Che con il feroce caldo che propose quell’agosto, sembrò quasi dire.. “si ma domani torno”. E io, pronto a gustarmi la notte… “si, ma per il momento dormo”.

LA COLONNA SONORA

Jason Mraz – I’m yours – “Apri bene la tua mente e osserva come me. Libera i tuoi programmi. E dannazione, tu sarai libera. Guarda nel tuo cuore e troverai amore. Ascolta la musica del momento, le persone ballano e cantano siamo una grande famiglia”.

IL FOCUS

Il paesaggio lunare del deserto di Wadi Rum, noto anche come “Valle della Luna”, è caratterizzato da maestose formazioni rocciose di arenaria, granito e basalto, che si elevano tra dune e distese di sabbia dalle sfumature che virano dal rosso al bianco. È l’habitat naturale di alcune specie animali a rischio come l’orice, un antilope del deserto, la rara volpe rossa e il lupo grigio. Nonostante Wadi Rum sia arido, è abitato da numerose popolazioni e tribù nomadi.

LA BUSSOLA

Il deserto del Wadi Rum si trova nella regione più a sud della Giordania. Divertitevi a passare una notte in un campo tendato, magari cucinando pietanze come pollo e patate con la classica cottura “sotto la sabbia”. In poche ore potrete infine spostarvi nella città di Aqaba, sulle sponde del Mar Rosso.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More