Viale dei Baobab

appunti di viaggio

Viale dei Baobab

Si avvicinava il tramonto, e con esso si avvicinava anche la città di Morondava dove avrei trascorso la notte. I baobab sono un albero tipico del Madagascar, ma ne avevo visti pochi e di esemplari piuttosto piccoli nella prima parte del mio viaggio. Fu impressionate quando decisero di entrare in scena. Altissimi. Si stagliarono all’orizzonte. Seppur mancassero ancora diversi chilometri al loro incontro, tagliavano il cielo. Anzi, per la loro forma, sembrava quasi lo sorreggessero. Tutto ebbe un sapore particolare. Ma forse, il ricordo più distinto e impresso nei miei ricordi, per quanto per certi versi banale, fu poggiarvi la mano sul tronco. Quasi a sancire una nuova amicizia.

LA COLONNA SONORA

Neri per Caso – W il bianco W il nero – “C’è una piccola radura, dove atterra l’areoplano, dove esplode la natura tra foreste di Baobab. E mentre cantano i tamburi che risuonano lontano…”.

IL FOCUS

Sei delle otto specie di  baobab esistenti al mondo crescono solamente in Madagascar. Tali alberi sono considerati sacri e in molte aree del paese si crede siano dimora degli spiriti degli antenati. L’albero del baobab è molto longevo e gli studiosi ritengono che alcuni esemplari abbiano mille anni. Tuttavia, è difficile stabilire con esattezza la loro età perché, il legno non presenta i classici anelli di accrescimento.

LA BUSSOLA

Il viale dei Baobab si trova vicino alla cittadina di Morondava. Per visitarlo al meglio sarebbe opportuno scegliere una jeep con autista. Le strade non sono agevoli e spesso occorre grande senso di orientamento nell’optare per le piste più battute.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More