Valentia Island

appunti di viaggio

Valentia Island

Sono decisamente rispettoso delle regole. Ma il sole stava tramontando. E dalla cima di Valentia Island avrei potuto scovare la visuale che volevo nell’ammirarlo tuffarsi nel mare. L’unico ostacolo, un recinto. E una mandria di mucche al suo interno. Diciamo che chiesi a loro il permesso di scavalcare. Non si poteva di certo dire che non fossero le padroni di casa. Corsi, anzi corremmo, per la salita che si inerpicava per qualche centinaio di metri. Anche a scanso di equivoci di altro genere. Di dieci minuti fu il margine residuo. Il sole precipitò in acqua. Magico. Un pochino meno tornare indietro muniti di torcia. E lo sguardo basso tra le mucche che si erano assiepate attorno al cancello del recinto.

LA COLONNA SONORA

Brunori Sas – Bello appare il mondo – ” Bello appare il mondo in cima a una montagna. Con i fiumi nelle valli e le strade di campagna. Bello appare il mondo seduto in riva al mare. Quando il sole si addormenta lasciandosi annegare “

IL FOCUS

Il legame tra Valentia Island e la meteorologia iniziò nel 1860, quando l’isola fu scelta come luogo dove collocare una stazione meteorologica. L’Osservatorio di Valentia è, infatti, una delle più antiche stazioni di monitoraggio al mondo, i cui rapporti sono ancora oggi diffusi durante le previsioni meteo marine dalla BBC. Valencia Island fu anche scelta come sito per la posa del terminale orientale della linea telegrafica tra Europa e Nord America nel 1866.

LA BUSSOLA

L’irlanda ha decisamente due forme per essere visitata. Una più spedita e comoda, con un auto a noleggio. Ma anche un’altra, più fantasiosa e spensierata. Ovvero l’utilizzo della bicicletta. Associata alla dimenticanza dell’orologio. I percorsi sono ben segnalati e l’asfalto un tavolo da biliardo. Le asperità altimetriche non spaventano troppo.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More