Tokyo

appunti di viaggio

Tokyo

L’avevo promesso a me stesso. Niente macchina fotografica la prima sera a Tokyo. Buona compagnia, un fuso orario ancora da smaltire, una città inesplorata che mi avrebbe fatto arrossire a fotografarla al primo incontro. Però quella macchinetta, nello zaino la misi. L’ascensore corse veloce. All’aprirsi delle porte, tutto tranne la fine. E pensai davvero, come in un passo celebre di un altrettanto celebre film, come puoi scegliere un posto dove vivere, come puoi scegliere una via, o un vicino. Tutto è inevitabilmente e principalmente frutto del caso. Anzi, quasi tutto. Quasi perchè quella macchinetta nello zaino ci sarebbe finita altre mille volte se la scena si fosse ripetuta da capo. La speranza di regalarmi uno scatto da ricordare non riesco mai a chiuderla dietro una porta sull’uscio di casa. E anche quando prova ad accadere, beh ecco… scusate ho dimenticato una cosa. Arrivo subito.

LA COLONNA SONORA

Bungaro – Guardastelle – “Da qui, mi piace calcolare le distanze. Da qui, proiettarmi nello spazio siderale. Da qui, da qui, da milioni ad occhio e croce di persone. Da qui, senza mai guardare dentro un cannocchiale. Perché la mia vista vede, è una lente naturale. E ho fantasia e posso anche volare. La fantasia lo sai ti fa volare”.

IL FOCUS

Sembra che la prima birra giapponese sia stata prodotta nel 1853 da Kōmin Kawamoto seguendo la descrizione trovata in un libro olandese. Nel 1876 a Sapporo venne aperto il primo birrificio a gestione governativa. Il mercato giapponese divenne talmente florido che nel 1901 il governo introdusse la Tassa della Birra. Nel 1960, per la prima volta, la birra superò il sake come bevanda maggiormente consumata! Oggi i quattro grandi marchi sono: Asahi, Kirin, Sapporo e Suntory.

LA BUSSOLA

Tante sono le torri che si elevano altissime nel centro della città di Tokyo. Questa in particolare è la torre Asahi. Da ognuna di esse potrete avete una visuale di ampio raggio sulla metropoli circostante. Una volta calato il sole, l’effetto è decisamente più accattivante.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More