SogneFjord

appunti di viaggio

SogneFjord

La strada che da Bergen corre verso Flam è inebriante. Un caro e vecchio rullino non sarebbe mai bastato a fotografarla. La cittadina di Flam è incastonata a valle tra le montagne del fiordo, ma di quest’ultimo la magia ancora non si poteva apprezzare a pieno. Lasciai spazio alla mia vena esploratrice, e cominciai a costeggiarne le rive. Ne cercavo l’orizzonte. Poi però, la strada principale, la ben più piccola che svoltava a destra. “Lei”, mi dissi. In poche curve mi ritrovai in posizione ben più elevata. Dominavo il panorama. I colori si erano fatti più intensi, i prati e le case sembravano disegnati. Accanto a me parcheggiò un anziano signore, con un pulmino indubbiamente datato, o meglio, vissuto. Mi fece un cenno ma… non parlammo. Il silenzio portava con se una carica emotiva che non poteva essere infranta.

LA COLONNA SONORA

Eros Ramazzotti – Musica è – “guardare più lontano e perdersi in se stessi, la luce che rinasce e coglierne i riflessi. Pianure azzurre si aprono. Più su i miei pensieri spaziano ed io mi accorgo che, che è tutto intorno a me”.

IL FOCUS

Il Sognefjord è il più lungo dei fiordi norvegesi (secondo al mondo dopo Scoresby Sund in Groenlandia), penetra nell’entroterra per 203 chilometri ed ha una profondità massima di circa 1245 metri. L’acqua sul fondo dei fiordi ha spesso una salinità molto bassa, poiché proveniente dai torrenti e dallo scioglimento delle nevi: questa acqua dolce, più fredda, tende a scendere sul fondo e a non mescolarsi con l’acqua di mare presente in superficie.

LA BUSSOLA

Il posto migliore per visitare il SogneFjord è la cittadina di Flam. Si può raggiungere con una gita di una giornata da Bergen, sia in auto sia in treno. Si potrà poi optare per una camminata, un validissimo noleggio di una bicicletta, oppure l’acquisto di un ticket per il famoso trenino che risale il versante e permette un’ampia visuale dall’alto sia del fiordo sia delle cascate circostanti.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More