Playa del Silencio

appunti di viaggio

Playa del Silencio

Questa esperienza ebbe qualcosa in più. Non ero solo ad aspettare il tramonto dalla cima di Playa del Silencio. C’era una piccola piazzola, e accanto a me avevo altri ragazzi. Chi a piedi, chi con un camper, qualcuno in biclicletta. Tutti li per caso, e per scelta. Mi offrirono una birra, nella più totale condivisione. Non era importante chi fossimo. A contare fu che per mille motivi diversi fossimo li. Provai piacere a far parte del gruppo. Un gruppo nato e scioltosi in una sola ora. La migliore del viaggio.

LA COLONNA SONORA

Manà – En el muelle de san blas “portava sempre lo stesso vestito così se lui fosse tornato non si sarebbe sbagliato. Ma il tempo volò e i suoi occhi si riempirono di albe e si innamorò del mare e il suo corpo si radicò nel molo. Tentarono di portarla al manicomio ma nessuno poté strapparla da lì e nessuno mai più l’avrebbe separata dal mare”.

IL FOCUS

La playa El Silencio, detta anche Gaviero del Silencio per la colonia di gabbiani (gaviotas) che nidificano in questo angolo di costa asturiana, è una baia a forma di conchiglia bagnata dal Mar Cantabrico e protetta da un’impervia scogliera a forma di mezza luna. La costa asturiana è riconosciuta per essere tra le più belle della Spagna per le sue spiagge, oltre ad essere garantita dalle dodici bandiere blu assegnatele.

LA BUSSOLA

Playa del Silencio si trova nella regione delle Asturie. Per rimirare un ottimo tramonto, è possibile pernottare nella splendida e vicina cittadina di Cudillero. Prima di regalarsi un piatto di pesce in una delle tante taverne, si può fare appunto questo piccolo tragitto per la irta Playa, che dista dal centro cittadino circa 20 minuti in auto.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More