Playa de Torimbia

appunti di viaggio

Playa de Torimbia

Lo devo ammettere. Parcheggi non ve ne erano molti. Supposi che l’auto a bordo strada passasse inosservata per una passeggiata di un paio d’ore. E invece mi vidi, giustamente, recapitare una multa. Ma questo non intaccò per nulla l’esperienza vissuta. Ricordo la natura selvaggia, tutt’altro che di facile accesso. Io scelsi un piccolo trekking al di sopra della grandissima spiaggia. Sferzata dal vento, ma dalle temperature gradevoli. Il paradiso per gli amanti del mare. Scorsi tavole da surf, pulmini di vecchia data da puri viaggiatori. Piccoli sentieri ripidi e sconnessi per scendere in riva al mare. Insomma, tutto ciò che possa rappresentare l’anima del connubio tra esploratore e natura selvaggia.

LA COLONNA SONORA

Lucio Dalla – Ciao – “Con la nostra indifferenza, la passione per le cose che, non possiamo stare senza. Anche le pericolose. Di là qualcuno muore, qualcun’altro sta nascendo. E’ il gioco della vita, la dobbiamo preparare, che non si sfugga dalle dita, come la sabbia in riva al mare”.

IL FOCUS

La playa de Torimbia è il punto di riferimento per i nudisti delle Asturie a partire dagli anni ’60. Sono tantissimi gli amanti del naturismo in tutto il mondo, dato confermato dai circa 2 milioni di iscritti alla Federazione Naturista Internazionale che raggruppa più di 30 paesi, tra cui la Spagna, dove esiste la Federazione spagnola del Naturismo (FEN). Anche l’Italia possiede un suo movimento naturista, raccolto attorno alla Federazione Naturista Italiana (FENAIT).

LA BUSSOLA

Playa de Torimbia si trova nel territorio di Llanes. A circa metà strada tra le città di Santander e Oviedo. L’ideale è creare un itinerario che colleghi proprio queste due città. Prevedendo l’andata lungo la strada costiera e il ritorno invece, con panorami montani, attraverso le strade dell Parco Nazionale di “Los Picos de Europa”.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More