Pinnawala

appunti di viaggio

Pinnawala

Non amo fare shopping. Guarda caso però mi trovai tra i coloratissimi tessuti di alcuni venditori indiani. In tanti paesi non ci si può ritrarre di fronte al culto della trattativa. Ne ho assistite ad alcune stoppate da un thè, prima che tornassero a vivere per il loro secondo tempo. E io, provai in qualche modo a divertirmi replicando le scenette viste e metabolizzate. Ciò che però sfuggì ad ogni previsione, fu ritrovarmi nel traffico. Di mezzi motorizzati, neanche l’ombra. Ma di elefanti con diritto assoluto e indubbiamente assecondato di precedenza, quello si. Fu uno scatto di istinto. Senza alcun genere di settaggio della camera. D’altro canto dovetti principalmente pensare a trovare un giaciglio. Beh, ubi major, minor cessat.

LA COLONNA SONORA

Jovanotti – Safari – “Ci dicono continuamente che nessuno è al sicuro. Ma questo lo sapevo già e non è mai stata una buona scusa, per barricarmi dentro casa, la tele accesa e porta chiusa. Safari, dentro la mia testa. Ci son più bestie che nella foresta”

IL FOCUS

 “Elefante indiano o africano”? Sebbene appartenenti alla stessa specie, i due animali presentano alcune differenze. Sia il maschio che la femmina di elefante africano hanno zanne d’avorio, mentre solo i maschi asiatici ne sono provvisti. Le orecchie dell’elefante asiatico sono piccole e coprono a malapena la testa, mentre quelle dell’africano raggiungono le spalle. Hanno tuttavia una caratteristica in comune: sono nella lista rossa della IUCN poiché in pericolo di estinzione

LA BUSSOLA

Il parco di Pinnawala dista circa un’ora dalla capitale Colombo. I mezzi pubblici ci sono, anche se sono piuttosto lenti. Il caldo si farà sentire, essendo sostanzialmente una zona tropicale. Da qui sarà possibile proseguire verso l’interno nelle bellissime zone di coltivazione del thè di Kandy e Nuwara Eliya.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More