Parco Arboretum

appunti di viaggio

Parco Arboretum

Partii per la Slovenia alla ricerca di refrigerio estivo, assoluta volontà di fare trekking e, come di consueto, con il mio lanternino immaginario per scovare qualche nuovo scorcio che potesse soddisfare la mia immaginazione. Avevo lasciato il giorno precedente l’incantevole Lago di Bled, e puntavo con decisione la capitale Lubiana. Volli spezzare il viaggio. E notai questo parco. Affatto affollato e ricco di tanta inventiva. Rimasi sorpreso da vecchie macchine tutte colme di terra e fatte divenire dei vasi per mille tipi di fiori. Come a sorprendermi fu questo stagno dove, con sapienza ottica, posero una panchina che sembrava galleggiare sull’acqua. E io, come tutti, a bruciare di impazienza per andare a sedervi. Ma non era previsto e possibile. Quando purtroppo i desideri sono costretti a rimanere tali, al loro posto.

LA COLONNA SONORA

Luca Carboni – Ci stiamo sbagliando – “Poi no che non siamo da soli. Magari siamo in cento milioni, cento milioni di cuori, cento milioni di matti. Vedi che bella la vita. Basta andare più piano”.

IL FOCUS

L’Arburetum Volcji potok, “Sentiero del Lupo” è parco pubblico di 85 ettari, sul quale crescono 2500 diverse specie vegetali tra fiori, arbusti e piante. Ogni stagione è propizia per visitare il parco: a primavera, nella seconda metà di aprile, per la fioritura dei tulipani seguita, nel mese di maggio, da quella dei rododendri. A giugno per la fioritura di più di 3000 rose (di ben 1000 varietà diverse) ed in agosto per quella delle dalie.

LA BUSSOLA

Il parco Arboretum rappresenta la tappa ideale per spezzare il viaggio tra Bled e Lubiana. Affatto affollato e dalle temperature piacevoli, specialmente in estate. Se siete sprovvisti di auto, potrete progettare una gita in giornata dalla capitale che dista solamente 25 chilometri.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More