Monument Valley

appunti di viaggio

Monument Valley

E’ il panorama per eccellenza. Dal belvedere dell’ingresso difatti, la vista della Monument Valley è perentoria e sconfinata. E io li, ricordo, di buon ora, a sorseggiare un caffè americano accompagnato da un immancabile donut. La mattinata sarebbe stata lunga e soleggiata. Erano giornate nelle quali amavo regalarmi una buona dose di carica energetica mattutina. Scesi gli sterrati ad andatura decisamente moderata. Cenno d’intesa con le altre auto che si incrociavano sul percorso. E poi…Poi solo quella sensazione da vecchio western. A cercare il nuovo scorcio, la nuova veduta. L’arrampicata attorno a qualche cima per avere il dominio della vallata. Però disarmato. Per carità. I duelli tra pistoleri li lasciai ai tempi andati. Celebri in questa zona del profondo ovest.

LA COLONNA SONORA

John Denver – Take me home, country roads – “La vita è vecchia qui, più vecchia degli alberi, più giovane delle montagne. Cresce come una brezza. Forestieri presso la fonte di acqua azzurra. Scuri e polverosi, che si stagliano nel cielo. Luce lunare. Lacrimoni nei miei occhi”

IL FOCUS

Monoliti rocciosi color rosso–ocra alti fino a 400m che si stagliano sullo sfondo di un ambiente desertico. Questa è l’immagine della Monument Valley che l’hanno resa celebre. Uno dei luoghi mitici della storia del cinema grazie alle pellicole western girate da John Ford. Tre dei suoi film, tutti qui ambientati ed interpretati nel ruolo di protagonista da John Wayne sono: Il massacro di Fort Apache (1948), I cavalieri del Nord Ovest (1948) e Rio Bravo (1950).

LA BUSSOLA

Impossibile non dedicare almeno mezza giornata alle famose e celebri formazioni rocciose della Monument Valley. La foto più gettonata è dal belvedere d’ingresso. Ma non accontentatevi. Solcate gli sterrati con le vostre auto per avvicinarle e discutere di presente e futuro con i rappresentanti delle tribù Navajo che le popolano.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More