Marzamemi

appunti di viaggio

Marzamemi

Era dall’inizio del mio viaggio che attendevo questa serata. Sapevo di questo borgo, ma non sapendone in realtà abbastanza, fremevo. Aveva smesso di piovere da una manciata di minuti. La mia latente ira per l’inclemenza meteorologica era alle spalle. Un arcobaleno all’orizzonte mi dava giusta spinta per accelerare il passo. La ricetta fu semplice. Bastò perdersi tra le stradine di Marzamemi oramai a pomeriggio inoltrato. Ma la vera sorpresa avvenne al calar della notte. Scoprire quel cielo stellato, fatto di mille lampadine, creato ad arte a dedica di ogni passante a solamente due metri da terra.

LA COLONNA SONORA

Edoardo Bennato – L’isola che non c’è – “Seconda stella a destra, questo è il cammino. E poi dritto, fino al mattino. Ti prendono in giro se continui a cercarla, ma non darti per vinto. Perché chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora piu pazzo di te”.

IL FOCUS

Furono i fenici a constatare che le migrazioni dei tonni avvenivano con intervalli regolari: in primavera entravano nel Mediterraneo dallo stretto di Gibilterra per dirigersi verso le coste siciliane e depositare le uova. È agli arabi però che si deve la realizzazione delle tonnare (come la stessa di Marzamemi), un intricato sistema di reti posto in acqua per interrompere e deviare il percorso dei tonni così da imprigionarli.

LA BUSSOLA

Il borgo marinaro di Marzamemi si trova nel profondo sud della Sicilia. A circa 45 min da Siracusa. Scendendo incontrere le cittadine di Noto e Avola che meritano indubbiamente una sosta. Ogni stagione è buona per visitare queste terre ancora genuine e selvagge.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More