Madrid

appunti di viaggio

Madrid

Fu una delle mie prime uscite fuori dai confini nazionali, in totale autonomia. E da appassionato di calcio, come ogni ragazzo cresciuto con i mondiali di Italia ’90 a portata di mano, volli visitare una dei palcoscenici europei più nobili. Il Santiago Bernabeu di Madrid. Tutto indubbiamente monumentale. Ma a rubare la mia attenzione, furono questi cimeli. Così statici, ma così invece capaci di regalarmi la fantasia del loro movimento. Delle loro gesta passate. Quelle che solamente nei vecchi almanacchi, uno come me, può provare a trarne memoria. E invece li, in quel caso, ebbi la parvenza che la memoria potesse materializzarsi, e dar vita ad una partita.

LA COLONNA SONORA

Francesco De Gregori – La leva calcistica della classe ’68 – “E allora mise il cuore dentro alle scarpe e corse più veloce del vento. Entrò nell’area, tirò senza guardare ed il portiere lo fece passare. Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”.

IL FOCUS

6 marzo 1902: data storica per il calcio spagnolo e mondiale poiché segna la nascita della squadra del Real Madrid, denominato inizialmente Madrid Club de Fútbol. Il titolo di Real gli fu conferito dal re Alfonso XIII di Spagna nel 1920. La divisa del club è da sempre di colore bianco e per tale ragione, nacque il soprannome “merengues”, le meringhe, rivolto ai suoi calciatori. Il Real è stato il primo club spagnolo a far indossare ai suoi atleti maglie numerate.

LA BUSSOLA

Il Santiago Bernabeu di Madrid e facilmente raggiungibile dal centro cittadino con i mezzi pubblici. Potreste associarlo, facendolo coesistere nel vostro itinerario, al trittico museale del museo Reina Sofia, del museo del Prado e del museo Thyssen-Bornemisza.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More