Le HighLands

appunti di viaggio

Le HighLands

Quando ti lasci alle spalle le città più note, come Edimburgo o Aberdeen, la cosiddetta “terra di nessuno” ti si apre letteralmente davanti. E io quel mese di settembre di qualche anno fa, vagavo senza una meta precisa e sotto la pioggia a dir poco battente. Le strade si facevano sempre più strette, fino a quando il senso di marcia, nelle regioni più a nord, non divenne alternato. Solo piccole piazzole, di tanto in tanto, ad assicurare un giaciglio in caso di incrocio di un’altra autovettura. Il cielo non regalò mai il suo azzurro. Ma rimase in ogni caso un’esperienza di grande impatto. Tra scogliere, pochissimi cottage, e sconfinati prati e montagne, in balia completa della natura. Quasi a solleticare un lievissimo spirito di sopravvivenza.

LA COLONNA SONORA

Francesco De Gregori – Rumore di Niente – “L’avevi creduto davvero che avremmo parlato Esperanto. L’avevi creduto davvero, o l’avevi sperato soltanto. Ma che tempo… che elettricità… ma che tempo è.. e che tempo che sarà… ma che tempo che farà… non lo senti che tuona. Non lo senti che tuona già, non lo senti che suona. E’ lontana però, sembra già più vicina, questa musica che abbiamo sentito già”.

IL FOCUS

Il gaelico, riconosciuto nel 2006 come lingua ufficiale della Scozia, viene parlato ancora oggi da circa l’1% della popolazione scozzese. Tale idioma è maggiormente diffuso nell’arcipelago delle Ebridi, nelle Highland occidentali e in alcune comunità urbane, ad esempio nella città di Edimburgo e Glasgow. Ogni anno, nel mese di ottobre, viene celebrato in tutta la Scozia il “Royal National Mòd”, uno dei più importanti festival di letteratura, musica, arte e cultura gaelica.

LA BUSSOLA

La zona nord della Scozia viene denominata ” Le HighLands”. Troverete di rado dei centri abitati. Prenotate per tempo le strutture per la notte. Una delle zone più affascinanti è quella nei dintorni di Ullapool. Spettacolare cittadina sul molo. Ottima per mangiare uno stufato. Inoltre rappresenta un valido punto di imbarco per le isole Ebridi.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More