Le Dune di Merzouga

appunti di viaggio

Le Dune di Merzouga

Di strada occorne farne, e anche parecchia, per addentrarsi nelle zone più remote del Marocco. Ma ti senti un carovaniere che attraversa prima i monti dell’Atlante e poi il deserto sulla rotta verso Timbouctu. E questo ti ripaga di ogni fatica alla guida. Ti accorgi di essere alle porte del Sahara non tanto quanto incontri i segnali che indicano Merzouga, piuttosto quando le macchine scompaiono e i cammelli si moltiplicano. Ah, e si moltiplicano anche impavidi mercanti motorizzati con vecchie moto da cross che ti inseguono per trattare la loro mercanzia. Fa parte del gioco, cosi come ne fa parte scalare la prima duna, convinto che il panorama possa cambiare. E invece è incessantemente lo stesso. Ma regalandovi lo scatto alla seconda delle tante e cangiati cime, non ve ne sentirete ospiti, ma parte integrante delle stesse.

LA COLONNA SONORA

Francesco De Gregori – Viaggi e miraggi – “Dietro un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare. Come del resto alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare. Perciò partiamo, partiamo che il tempo è tutto da bere, e non guardiamo in faccia a nessuno che nessuno ci guarderà. Beviamo tutto, sentiamo il gusto del fondo del bicchiere. E partiamo, partiamo, non vedi che siamo partiti già”.

IL FOCUS

Il Deserto del Sahara è il più vasto deserto del globo, si estende lungo l’intero continente africano, dall’Atlantico al Mar Rosso, attraversando 10 stati: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad e Sudan. Le due zone più importanti del Sahara marrocchino sono Zagora e Merzouga. A sud di quest’ultima si trovano le dune di Erg Chebbi, le seconde più alte del Sahara che possono raggiungere fino i 160 metri d’altezza.

LA BUSSOLA

Per giungere alle porte del Sahara, in Marocco, occorre arrivare alla cittadina di Merzouga. La strada non è delle più confortevoli. Parecchi chilometri e molte curve. Ma lo spirito di avventura è garantito. Da evitare le giornate estive più calde. Non rinunciate a passare una notte in una Kasbah.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More