Le Ande

appunti di viaggio

Le Ande

Di queste zone remote ricordo senz’altro la totale mancanza dei beni di prima necessità. Acqua calda, viveri e comfort sono sempre preziosissimi quando ci si imbatte in essi dopo ore di cammino. In questa escursione, fu divertente anche la soluzione escogitata per permettere al gruppo le necessità del caso. Senza luoghi appartati difatti, a prevalere fu una tesi indubbiamente singolare. Ovvero…Supponete che ciò ci cui abbiate bisogno sia attorno a voi, e vi sentirete a vostro agio, disinibiti. E per qualche impavido volontario, con il gruppo rigorosamente voltato, fu possibile anche idealizzare…un bagno.

LA COLONNA SONORA

Caparezza – China Town – “Vado dagli Appennini alle Ande. Nello zaino i miei pennini e le carte. Dormo nella tenda come uno scout e scrivo appunti in un diario senza web layout. Il luogo non è molto distante. L’inchiostro scorre al posto del sangue. Basta una penna e rido come fa un clown. A volte la felicità costa meno di un pound”.

IL FOCUS

È possibile osservare il Condor delle Ande non solo sullo stemma della Bolivia ma, anche fino ad un’altitudine di 6.500 m sul livello del mare. Questo rapace, con un’apertura alare maggiore di 3 metri ed un peso che può raggiungere i 15 Kg è uno dei più grandi uccelli del mondo. Animale diurno, vive solitario o in piccoli gruppi e si nutre di carogne, principalmente pecore e lama, ma anche bovini e cavalli, che individua con l’acutissima vista.

LA BUSSOLA

Per giungere in Bolivia gli aeroporti di riferimento sono quelli di La Paz e Sucre, punto di partenza ideale per visitare i Salares. Occorre spirito di adattamento, e sicuramente un pizzico di pazienza nel gestire le elevate altitudini.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More