Lagunas Las Pinturas

appunti di viaggio

Lagunas Las Pinturas

Girovagavo in una delle zone più remote della Bolivia. O meglio, l’autista della jeep mi permetteva
di farlo. Io abitualmente dispongo di ottimo senso dell’orientamento. Ma in quello scenario sconfinato era messo a dura prova. Piuttosto che surriscaldarlo dunque, misi il mio orientamento nello zaino, e mi lasciai perdere. Spalle e volto fuori dal finestrino, e nulla più. Superammo un’altura, e mi ritrovai questa piccola laguna proprio sul mio lato. L’autista ci lasciò il tempo di uno scatto. Lasciai dissipare la polvere della frenata e mi regalai questo panorama, fatto di colori cristallini. Colori che cielo e acqua avrebbero potuto vicendevolmente scambiarsi. In perfetta simbiosi.

LA COLONNA SONORA

Alex Britti – Immaturi – “E’ difficile accettare avventure già vissute, ma in fondo questa vita è piena di sorprese. A volte siamo un pò immaturi come il sole verso l’alba che fa luce ma non scalda. Noi che andiamo controvento, ma che in fondo il vento non ci sfiora mai”.

IL FOCUS

È percorrendo la “Via dei deserti bianchi e delle lagune colorate”, che sarà possibile ammirare le numerose lagune boliviane, tra cui spiccano per bellezza e peculiarità, la Laguna Verde, la Laguna Celeste, la Laguna Colorata. Quest’ultima è celebre per la sua colorazione che, nell’arco della giornata, per la presenza di alghe, microrganismi e minerali che si trovano nelle acque, assume una gradazione che vira dal giallo al rosso, dal rosa al viola.

LA BUSSOLA

In Bolivia sono davvero numerose le lagune che potrete incontrare sul percorso. Il consiglio è quello di affidarsi ad una jeep con autista, guida locale, e cuoca. Nei piccoli villaggi troverete stanze spartane per alloggiare. Il cibo è ridotto all’essenziale. I gusti tuttavia sono davvero ottimi. Non perdetevi l’esperienza di una notte in uno dei tipici hotel di sale.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More