Laguna di Miscanti

appunti di viaggio

Laguna di Miscanti

Un sentiero può essere percorso distrattamente per arrivare subito alla meta. Quasi ignorato. Non questo sentiero. Una strada che unisce le lagune cilene di Miscanti e Miniques. Con la loro acqua di un azzurro intenso. Quasi blu direi. Tutte intorno, ricordo, le vette andine. Mi ritrovai a percorrere la strada, cercando di elaborare tutto ciò che vidi in quelle giornate calde e solitarie. Le emozioni che provai. Ma mi resi conto che la natura mi stava regalando un nuovo spettacolo. Compresi ancor di più che, il viaggio, non è mai un semplicemente spostamento da un punto di partenza ad un punto di arrivo. Ma è sempre pregno di preparazione e meditazione.

LA COLONNA SONORA

Alex Britti – Lo zingaro felice – “C’è uno zingaro felice che si sveglia ogni mattina con la voglia di partire e con la testa sulla luna. C’è uno zingaro nascosto dentro il cuore di ogni uomo, quando molleresti tutto per andare via lontano. Cosi, come viene, questo senso di voglia di libertà”.

IL FOCUS

Le lagune Miscanti e Miñiques, sono due laghi dominati rispettivamente il Cerro Miscanti e dal il Vulcano Miñiques. In passato costituivano un unico bacino ma, a seguito di una violenta eruzione, la lava del vulcano Miñiques ha diviso il lago in due parti, dando origine alla laguna Miscanti, più grande e a forma di cuore e a quella di Miñiques, più piccola. Entrambe le lagune sono circondate da piccoli arbusti di cui si nutrono le vigogne, camelidi andini.

LA BUSSOLA

Per visitare le zone più interne e remote del Cile, un’oppurtunità potrebbe essere quella di sconfinarvi dalla Bolivia. Mettete nei vostri piani tuttavia, del tempo per passare la frontiera. Attese di due o tre ore sono generalmente la norma.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More