Isola di Hamnoy

appunti di viaggio

Isola di Hamnoy

Erano circa quattro giorni che attraversavo le Isole Lofoten e puntavo dritto verso sud, verso l’ultima scogliera che decretasse il confine di questo paradiso. Ad una manciata di chilometri dal traguardo decisi di passare la notte in uno dei classici Rorbu, palafitte di color rosso abitualmente utilizzate dai pescatori per la pesca. Il paese di Reine era dall’altra parte del ponte, ma fu mia precisa scelta raggiungerlo a piedi. Era giugno, periodo di “sole a mezzanotte”. In un primo momento mi colpirono i merluzzi tutti meticolosamente in fila ad essiccare su grandi costruzioni in legno, poi alzai lo sguardo e vidi lo scatto. L’Isola di Hamnoy nel suo complesso ripresa dal ponte che scappava in direzione di Reine. Nessuna dotazione tecnica particolare, solamente il gusto del taglio all’inquadratura, capace di far vivere la simbiosi tra mare e montagne. Tra silenzio all’udito e subbuglio assordante dell’animo.

LA COLONNA SONORA

Cesare Cremonini – Il pagliaccio – “Ma in fondo io sto bene qua. Trovando in quel che sono un po’ di libertà. Oh no, non ridere perché lo sai meglio di me. Che non ho più voglia per risponderti perché sei, sei come me”.

IL FOCUS

Baccalà o Stoccafisso? Le tecniche di conservazione del merluzzo, oltre al surgelamento, sono la salatura e l’essicazione. Lo stoccafisso è il merluzzo intero, senza testa, lasciato ad essiccare su rastrelliere in legno ed esposto al sole e al vento del Nord. Il baccalà è il filetto di merluzzo salato che viene immerso per 3 giorni in sale marino e poi viene salato per altri 10 giorni. Una professione peculiare in Norvegia è il selezionatore di stoccafisso.

LA BUSSOLA

L’Isola di Hamnoy è situata pochi chilometri prima del paese di Reine. Sicuramente tra i più fotografati delle Isole Lofoten. Oltre che alloggiare nei Rorbu, potrete raggiungere con un trekking di media difficoltà il ReineBringen, dal quale dominerete tutta la coda dell’arcipelago.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More