Eilean Donan Castle

appunti di viaggio

Eilean Donan Castle

Il sole spesso stenta a fare capolino in Scozia. E quel settembre fu un mese piuttosto inclemente. E’un aspetto che ricordo sempre in maniera decisamente distinta. Piovve per sette delle dieci giornate programmate. Uno degli unici scampoli al riparo dalle intemperie ebbi modo di viverlo all’Eilean Donan Castle. Una panchina trascurata lungo il percorso che portava al castello fu la mia scelta. Regalava, oltre che un ottimo scorcio, anche una momento di raccoglimento e malinconico pensiero. Pensiero, che da lì, si, che era realmente libero di vagare.

LA COLONNA SONORA

Hevia – Busindre Reel – solo musica

IL FOCUS

In gaelico Eilean Donan significa “isola di Donan” e si riferisce a San Donnan, un sacerdote irlandese del VI secolo, che raggiunse la Scozia intorno all’anno 580 d.C. e contribuì a diffondere la religione cristiana in tutta l’area. Il castello fu costruito nel 1120 sopra un’isoletta alla confluenza di 3 grandi fiordi: il Loch Duich, il Loch Long e il Loch Alsh ed è raggiungibile tramite un ponte (edificato nel 1912).

LA BUSSOLA

L’Eilean Donan Castle si trova poco prima di raggiungere l’Isola di Skye. E’ indubbiamente tra i castelli più fotografati della Scozia. Partendo dalla città di Glasgow, sarete a destinazione dopo circa 4 ore di tragitto. Ottimo punto di partenza per visitare le Highlands.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More