Eggum

appunti di viaggio

Eggum

Le isole Lofoten possono essere considerate le sorelle delle isole Vesteralen. Quel giorno, dopo diverse ore di auto, io e il gruppo prendemmo un rorbu con le sue “gambe” di legno direttamente poggiate sul mare. Le serate, con il sole di mezzanotte, erano per noi molto lunghe e rilassanti. Dopo esserci divertiti ad osservare le maree, con gli scogli che dopo un paio d’ore furono completamente coperti dall’acqua, decidemmo di andare a vedere il sole proprio allo scoccare della mezzanotte. In un’atmosfera davvero da “confine del mondo”, farcita da temperature prossime allo zero, fu bello scorgere questo chiarore indistinto. Durò pochi minuti. Poi il sole tornò a farsi nitido e ben definito. Dando vita ad una nuova giornata senza aver
augurato la sua consueta “buonanotte”.

LA COLONNA SONORA

Neffa – Cambierà – “Un’altra notte finisce, e un giorno nuovo sarà. Presto il sole sorgerà. Di questi tempi si vende qualsiasi cosa, anche la verità. Ma non sarà cosi per sempre. Perchè tutto cambierà”.

IL FOCUS

Come fanno gli animali alle latitudini settentrionali a controllare il ciclo sonno-veglia in condizioni di luce diurna perenne? I gambecchi semipalmati, piccoli uccelli marini, alternano ore di sonno e di veglia con il loro compagno di nidificazione. Quando il maschio è attivo, la femmina riposa e viceversa. Le renne sono incuranti dell’esistenza di un ciclo luce-buio. I loro cicli di sonno sono regolati da un ritmo ultradiano: dormono ogni volta che ne hanno bisogno.

LA BUSSOLA

Il paese di Eggum viene considerato tra i migliori avamposti per assistere al fenomeno del “sole di mezzanotte”. Si trova nella regione più ad ovest delle Isole Lofoten. Potrete pernottare in uno dei “camp” attrezzati, e raggiungere le tante scogliere noleggiando una bicicletta.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More