Dambulla

appunti di viaggio

Dambulla

Visitai questo tempio nel bel mezzo della giungla il giorno in stesso in cui arrivai in Sri Lanka. Atterrai all’alba. Fu subito di grande impatto vedere un sole davvero enorme tra le palme. Ma quel sole fu anche artefice di temperature mai trovato a sopportare. Il fiato si era fatto un pochino corto. Perfino per un appassionato di attività sportiva come me, con le scale che portavano al Golden Temple che sembravano un passo dolomitico. Suggestivo l’ambiente. E suggestivo fu anche notare come alcuni caimani stavano cuocendo a sole a pochi metri da me. Conobbi subito il connubio tra uomo e natura da queste parti. Un’isola ricca, ricchissima, di tante specie animali. Ognuna di esse, in perfetto equilibrio con le altre.

LA COLONNA SONORA

Elton John – Circle of life – “Dal giorno che siamo giunti su questo pianeta, c’è di più da vedere di quanto possa essere mai visto. Fino a che non troveremo il nostro posto nel sentiero che si snoda nel cerchio. Nel cerchio della vita”.

IL FOCUS

Il “Golden Temple”, patrimonio UNESCO dal 1991 e noto anche come “Tempio delle Grotte”, è composto da 5 grotte scavate in un affioramento granitico alto 150m. Una scalinata di 200 gradini permette di raggiungere l’ingresso del complesso e, prima di entrarvi, è necessario togliersi le scarpe, perché zona sacra. All’interno delle grotte si trovano 153 statue del Buddha in differenti pose: dormiente, morto, benedicente, in meditazione…ed affreschi che coprono un’area di 2.100m2.

LA BUSSOLA

La cittadina di Dambulla si trova nel pieno della giungla dello Sri Lanka. Dista circa 150 km dall’aeroporto di Colombo, che corrispondono a circa 3 ore di tragitto. Le temperature sono spesso roventi. Se la sceglierete come punto di partenza del vostro itinerario avrete subito un impatto fisicamente provante con l’isola.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More