Cape Vidal

appunti di viaggio

Cape Vidal

Dopo alcune giornate di Safari nel Kruger National Park, fatte di tanti chilometri macinati sulla jeep, le mie gambe chiedevano assolutamente il permesso di sciogliere le briglie. L’occasione si presentò di li a poco, quando mi imbattei nella sconfinata spiaggia di Cape Vidal. Il sole non era di certo tenero quel giorno. Per ripararmi, e per assumere un tocco più balneare, mi feci prestare da una compagna di viaggio un cappello di paglia. Abbinato alla mia inseparabile macchinetta fotografica… partii. Non avevo con me il passaporto. Altrimenti credo, che per la distanza percorsa, avrei quasi potuto superare il confine con il Mozambico. Centinaia di chilometri più avanti. Ma la direzione era giusta.

LA COLONNA SONORA

Cesare Cremonini – Un comico – “Sognavi di essere trovata su una spiaggia di corallo una mattina da un figlio di un pirata, chissà perchè ti sei svegliata. E il mondo ride se mi piange il cuore, sei così bella ma vorresti sparire, in mezzo a tutte queste facce come se con te sparisse anche il dolore senza lasciare tracce.”

IL FOCUS

Il nome Cape Vidal deriva dal Capitano Alexander Thomas Emeric Vidal, membro della Marina Militare Britannica, incaricato di mappare questa costa africana negli anni ’20 del XIX secolo. Quest’area fa parte dell’iSimangaliso Wetland Park, termine che in lingua zulu, significa “una meraviglia”. Il parco ospita numerose specie di animali e, lungo le spiagge, è possibile avvistare le megattere e le balene franche australi. Vicino alla costa è presente una barriera corallina.

LA BUSSOLA

Potrete trovare bellissime spiaggie in tutto il Sud Africa. Ma le più affascinanti, a mio avviso, sono quelle entro i confini dell’iSimangaliso Wetland Park. La base per visitarlo è la cittadina di St. Lucia che, tuttavia, non offre una vasta offerta per pernottare. Meglio avvicinare la meta già sicuri di una prenotazione. Non dimenticate di spingervi fino a Cape Vidal.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More