Cape Point

appunti di viaggio

Cape Point

Devo ammetterlo. L’importanza storica del luogo, con il Capo di Buona Speranza sulla lingua di terra accanto a quella che mi trovavo a calpestare, mi diede grande suggestione. Scatenò in me una carica emotiva particolare. Proprio da li, tanti anni prima, passarono navi e comandanti alla ricerca di una nuova rotta. Di qualcosa da scoprire. Da riferire per sconvolgere ogni opinione fino a quel momento raccolta. Erano gli esploratori. Quello che forse avrei scelto di fare anche io. E trovarmi a Cape Point, tra gli ultimi baluardi a sud del continente africano, mi diede l’adrenalina per assentarmi dal presente, e vivermi un pochino nel passato.

LA COLONNA SONORA

Max Pezzali – Torno Subito – “Cerco tutto ciò che sa di vento, di oceano e libertà. E cerco di imparare quello che non so. Io cerco, e anche se non capisco, prima o poi capirò… Torno subito, resto ancora un attimo, devo dare un’altra occhiata al mondo. Poi tornerò. Vieni con me… ti va ?”.

IL FOCUS

Secondo una leggenda, nelle acque del Capo di Buona Speranza naviga eternamente il relitto di un antico vascello, l’Olandese Volante. Nel 1641, infatti, il capitano Olandese Van Der Decken affrontò il mare in burrasca al largo di Cape Point. La nave danneggiata affondò prima di superare il promontorio, ma il capitano giurò che avrebbe doppiato il Capo anche a costo di navigare in eterno! Nelle giornate di nebbia, c’è chi si illude di vederlo apparire all’orizzonte.

LA BUSSOLA

Avrete due possibilità per visitare la lingua di terra che si estende a sud di Città del Capo. O attraverso una gita in giornata dalla metropoli. Oppure provenendo da est, prima che si volti pagina entrando nel contesto urbano. Vi troverete ad attraversare tutta la False Bay, ricca di attrazioni, per poi giungere al parco naturale prossimo al Capo di Buona Speranza.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More