Bath

appunti di viaggio

Bath

Spesso mi dedico ai paesaggi. Alle ampie vedute. Mi sento attratto da ciò che regala la cosiddetta perdita d’occhio. Ma stavo attraversando una via d’altri tempi, e gradivo i mille motivi floreali che contornavano ogni casa.Scelsi questo portone. Ma ci volle del tempo per lo scatto, seppur semplicistico che potesse sembrare. Pronto al click difatti, aprì la porta una bimba in bicicletta. Attesi ovviamente che prendesse felice il largo pedalando. Ora si che era tutto pronto per fissare l’istante. Eh, in realtà no. Aprì la porta il padre, e per altro padrone di casa. Era fiero che il suo ingresso generasse il mio interesse. Lasciò l’inquadratura e io chiesi cordialmente il permesso a proseguire. Intento a ritrovare la posa mi sentii esclamare. “Scatta pure ragazzo, questo è il mio ingresso”. Mostrare le proprie passioni è sempre edificante, per ognuno di noi.

LA COLONNA SONORA

Marco Mengoni – Esseri Umani – “Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai. Vede soltanto le maschere. Non sa nemmeno chi sei. Io sono uno qualunque, uno dei tanti, uguale a te. E ti ricordo che non siamo soli a combattere questa realtà”.

IL FOCUS

È proprio nella campagna dell’Hampshire, costellata da villaggi con chiese di pietra e casette in mattoni sulle quali si arrampicano roseti, che si svolgono numerosi romanzi di Jane Austen. La scrittrice inglese non solo è celebrata dal mondo anglofono, esiste infatti la “Jane Austen Society of Italy” (JASIT), un’associazione culturale italiana che promuove la conoscenza delle opere della scrittrice. I “janeite” sono gli appassionati italiani di Jane Austen.

LA BUSSOLA

L’aeroporto decisamente più comodo per raggiungere la romantica cittadina di Bath, è quello di Bristol. Con un auto a noleggio sarete a destinazione in poco meno di un’ora. Dedicategli almeno un pernottamento. La passeggiata lungo fiume, nel tardo pomeriggio, merita del tempo e, perchè no, un buon drink.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More