Antsirabe

appunti di viaggio

Antsirabe

Fermammo il pulmino vicino al centro cittadino. Avevamo percorso strade di terra rossa per almeno tre ore. Decidemmo di passare del tempo al mercato, tra profumi, cotture di ogni genere e il desiderio di mettere qualcosa sotto i denti. Passeggiando vidi una partita di calcio. Poca tattica, ma divertimento portato indubbiamente all’estremo. Io avevo giusto qualche minuto da spendere. Mi piacque questa scena. Vissuta mille volte nella mia infanzia. Apprendere una passione, qualsiasi essa sia, dal proprio padre. E solo osservando credi di averla già fatta tua. E invece ci vorrà tanto tempo, interesse e dedizione.

LA COLONNA SONORA

Fabrizio De Andrè – La canzone del padre – “Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare ? – si vostro onore ma li voglio più grandi – C’è li un posto lo ha lasciato tuo padre. Non dovrai che restare sul ponte e guardare le altre navi passare. Le più piccoli dirigile al fiume. Le più grandi sanno già dove andare”.

IL FOCUS

Nonostante il rugby sia considerato lo sport nazionale del Madagascar, anche il calcio è popolare nel paese. Proprio durante la Coppa d’Africa del 2019, la debuttante nazionale malgascia si è qualificata ai quarti di finale per la prima volta nella storia, risultato più alto mai raggiunto dagli “Scorpions”. Alcuni giocatori della rosa militano nel campionato del Madagascar ma la maggior parte dei convocati gioca nelle leghe francesi.

LA BUSSOLA

Le strade malgascie sono spesso sterrate e occorre percorrerle con delle Jeep. E’ il caso ad esempio del percorso tra Morondava e il Parco dello Tsingy. La fortuna tuttavia sarà trovare tanti piccoli villaggi. Ognuno dei quali meriterà una sosta per interagire con l’entuasista popolazione locale.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More