Antananarivo

appunti di viaggio

Antananarivo

Nel traffico scattai d’istinto. Mi piacque la scena, ma le intenzioni erano tutte ancora da descrivere e motivare nel mio immaginario. Poi notai il particolare buono da tenere nel cassetto dei ricordi. Notai che la scena era spaccata in due. Un padre e una figlia intenti a regalarsi un sorriso, lasciando ogni altra cosa al di fuori di esso. Gli altri protagonisti invece, ognuno a suo modo, a regalarlo a me quell’istante di attenzione. Non tutto si nota. Non tutti sappiamo notarci. Non sempre è tempo e momento di notarsi.

LA COLONNA SONORA

Stadio – Un giorno mi dirai – “Un giorno ti dirò, che ho rinunciato alla mia felicità per te. E tu riderai, riderai, e tu riderai di me. Un girò ti dirò che ti volevo bene più di me. E tu riderai, riderai, tu riderai di me”.

IL FOCUS

Nonostante sia di origine asiatica e introdotto in Madagascar all’inizio del XX secolo, il pousse-pousse, è diventato uno dei protagonisti del paesaggio urbano delle strade malgasce. Veicolo a due ruote, trainato da un uomo, utilizzato per il trasporto di persone e merci. In passato i “trainatori” di pousse-pousse erano contadini trasferitesi in città nei periodi di inattività nei campi. Una variante è Il cyclo-pousse, dove la carrozza viene trainata da una bicicletta.

LA BUSSOLA

Tante sono le scene di vita alle quali potrete assistere nei ditorni di “Tanà”. Cosi i malgasci chiamano la loro capitale. Capitale dotata di aeroporto internazionale. I voli diretti dall’Europa vedono, al momento, la sola città di Parigi come base di partenza.

Ed eccoci qui, Mara, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Ed eccoci qui, Silvia, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More

Senza telefono o tablet. Solamente con la propria compagnia e...

Read More

Ed eccoci qui, Elisa, seduti attorno a questa vecchia tavola,...

Read More